CARATTERISTICHE della cultivar “OLIVASTRA SEGGIANESE” e del suo OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
La cultivar “Olivastra Seggianese” è una pianta resistente alle basse temperature invernali che ne ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, ad un’altezza compresa tra i 460 e i 650 mt s.l.m..
Le piante sono di grandi dimensioni, con chiome imponenti, caratterizzate da elevato vigore vegetativo ancora oggi coltivate in modo tradizionale. La potatura delle piante e la raccolta delle olive, viene da sempre effettuata manualmente.
L’olio extra vergine “Seggiano” è ottenuto da minimo l’85% di olive della cultivar olivastra seggianese, ma nell Olio di Nonno Adamo questa percentuale sale fino al 97%. Il prodotto che proponiamo è un binomio di alta qualità certificata dal marchio DOP e di unicità di un olio monovarietale. Si caratterizza con un fruttato medio, un piccante gentile che non aggredisce i palati più sensibili, ed un lieve gusto di amaro, mandorla e talvolta carciofo.
L’olio di Nonno Adamo esalta e valorizza piatti di pesce, cruditè di crostacei, insalate di ortaggi freschi, legumi e minestre di legumi, verdura cotta. Ideale per la preparazione della maionese.