Chi Siamo

Sei qui:
MG_0346

Chi Siamo

L’Azienda si trova a Seggiano, piccolo Comune alle pendici del Monte Amiata, tra la Maremma Toscana e la Val D’Orcia, riconosciuta da qualche anno come Patrimonio dell’Unesco. Una piccola impresa a conduzione esclusivamente familiare di proprietà della famiglia Piccini dal 1890 quando Adamo Piccini, nonno dell’attuale titolare dell’Azienda, sposò Filomena Pieri e acquisì le prime 100 piante di Olivastra Seggianese.

In oltre un secolo di attività l’Azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva che, da semplice prodotto per uso familiare, si è trasformato negli anni a venire in un prodotto di alta qualità proposto al pubblico e premiato in importanti rassegne.

Oggi come ieri, la produzione di olio extra vergine di oliva è seguita con amore e passione da tutta la famiglia migliorando costantemente le tecniche di coltivazione,>di raccolta, di spremitura, alla conservazione e al confezionamento, alla continua ricerca della qualità per offrire ai clienti un prodotto sano, genuino, tracciato in tutte le fasi della filiera produttiva.

L’azienda è certificata “biologica” e suddivisa indiversi corpi aziendali compresi tra i 450 m e i 650 m s.l.m., con la presenza quasi esclusiva di piante di Olivastra Seggianese con una piccola percentuale di altre varietà utilizzate come impollinatori, quali Moraiolo e Leccino, per una superficie a oliveto di circa 4 ettari.  Altri 2,5 ettari sono coltivati a castagneto da frutto per la produzione di castagne, varietà “bastarda rossa” e “marrone”, atte al consumo fresco.

L’olio extra vergine di oliva è il prodotto di punta dell’Azienda Adamo Piccini e grazie alla professionalità della figlia e del genero entrambi agronomi e assaggiatori di olio, lo stesso ha potuto esprimere al massimo la qualità chimica e organolettica per offrire al consumatore una gamma articolata di prodotti pur avendo a disposizione quasiesclusivamente un’unica varietà “L’Olivastra Seggianese”.

Ritrovamenti archeologici a Seggiano, intorno alla località Poggio alle Bandite nei pressi del convento di San Bernardino da Siena, hanno rilevato che già in epoca etrusca l’olio era prodotto e conservato per vari usi e sicuramente l’ambiente circostante era popolato da oliveti selvatici di Olivastra seggianese…

La Storia

La storia dell’azienda è strettamente legata al “Nonno Adamo” odierno, omonimo del Nonno Adamo del 1890 che iniziò la coltivazione dell’Olivastra seggianese e la produzione di olio extra vergine di oliva nel frantoio familiare dentro al centro antico del borgo di Seggiano. Per Adamo l’olio, ed in particolare l’”olivastra seggianese”, ha sempre fatto parte della sua vita fin da bambino quando suo padre Enrico lo portava con se presso l’oliveto di famiglia per seguire la coltivazione giorno dopo giorno.

Grazie a quegli insegnamenti Adamo ha appreso tutti i segreti per ottenere un olio extra vergine di oliva di alta qualità e genuinità. Un olio che oggi è prodotto da tutta la famiglia grazie alle tecniche di Adamo e alla competenza della figlia Simona e del genero Fabio, entrambi agronomi.
Ed è proprio dalla tradizione, dal legame con il territorio e dalla famiglia, che per la produzione di punta aziendale, la DOP Seggiano, è stato scelto come etichetta un semplice disegno “naif” delle nipotine di Adamo, Alice e Gaia, raffigurante il Nonno con la sua passione…l’Olivo!

4