Chi Siamo
L’Azienda si trova a Seggiano, piccolo Comune alle pendici del Monte Amiata, tra la Maremma Toscana e la Val D’Orcia, riconosciuta da diversi anni come Patrimonio dell’Unesco. Una piccola impresa di proprietà della famiglia Piccini dal 1890 quando Adamo Piccini, nonno dell’attuale titolare dell’Azienda, sposò Filomena Pieri e acquisì le prime 100 piante di Olivastra Seggianese.
In oltre un secolo di attività l’Azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva che, da semplice prodotto per uso familiare, si è trasformato negli anni in un prodotto di alta qualità premiato in importanti rassegne.
Oggi come ieri, la produzione di olio extra vergine di oliva è seguita con amore e passione da tutta la famiglia, impegnata costantemente nel miglioramento delle tecniche di coltivazione, di raccolta, di spremitura, con un occhio di riguardo anche al confezionamento. In continua ricerca della qualità per offrire ai clienti un prodotto sano, genuino, monitorato in tutte le fasi della filiera produttiva.
L’azienda è certificata “biologica” e suddivisa in diversi corpi aziendali compresi tra i 450 m e i 650 m s.l.m., con la presenza quasi esclusiva di piante di Olivastra Seggianese (una piccola percentuale è rappresentata da altre varietà utilizzate come impollinatori, quali Moraiolo e Leccino, per una superficie a oliveto di circa 4 ettari). Altri 2,5 ettari sono coltivati a castagneto da frutto per la produzione di castagne, varietà “bastarda rossa” e “marrone”, atte al consumo fresco.
Grazie alla professionalità della figlia e del genero, entrambi agronomi e assaggiatori di olio, L’olio di Nonno Adamo è in grado di offrire una qualità chimica e organolettica senza pari, garantendo al consumatore una gamma articolata di sensazioni, pur avendo a disposizione quasi esclusivamente la varietà “Olivastra Seggianese”.
Ritrovamenti archeologici a Seggiano, intorno alla località Poggio alle Bandite nei pressi del convento di San Bernardino da Siena, hanno rilevato che già in epoca etrusca l’olio era prodotto e conservato per vari usi e sicuramente l’ambiente circostante era popolato da oliveti selvatici di Olivastra seggianese…
Scarica la brochure aziendale
La Storia
Grazie a quegli insegnamenti Adamo ha appreso tutti i segreti per ottenere un olio extra vergine di oliva di alta qualità e genuinità. Un olio che oggi è prodotto da tutta la famiglia grazie alle tecniche di Adamo e alla competenza della figlia Simona e del genero Fabio, entrambi agronomi.
Ed è proprio dalla tradizione, dal legame con il territorio e dalla famiglia, che per la produzione di punta aziendale, la DOP Seggiano, è stato scelto come etichetta un semplice disegno “naif” delle nipotine di Adamo, Alice e Gaia, raffigurante il Nonno con la sua passione…l’Olivo!