La cultivar “Olivastra Seggianese” è una pianta resistente alle basse temperature invernali che ne ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, antico vulcano spento, ad un’altezza compresa tra i 450 e i 650 mt s.l.m..
Le piante sono di grandi dimensioni, con chiome imponenti, caratterizzate da elevato vigore vegetativo ancora oggi coltivate in modo tradizionale, con oliva piccola e nocciolo grande, ma caratterizzata da una elevata resa in olio!
La potatura delle piante e la raccolta delle olive, vengono da sempre effettuate a mano, ma negli ultimi anni grazie al miglioramento tecnologico, l’Azienda si è dotata di pettini elettrici, rispettosi dell’ambiente, che consentono di rispettare la pianta, le olive e di ridurre i tempi tra la raccolta e la fase di frangitura delle olive che avviene assolutamente alla fine della giornata di raccolta, presso il frantoio certificato per la DOP Seggiano e Biologico.
L’azienda possiede in prevalenza piante di olivo della varietà Olivastra Seggianese con una piccola percentuale, dal 10 al 15% di altre varietà, necessarie per l’impollinazione dell’Olivastra, varietà selvatica poi “ingentilita”.
Dal 2010 il territorio del Comune di Seggiano insieme ad altri 7 Comuni posti a corolla del Monte Amiata, versante grossetano, ha ottenuto dall’unione Europea il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta denominata “DOP Seggiano” attribuita alla produzione di olio Extra vergine di oliva. Per fregiarsi di tale certificazione l’olio extra vergine deve provenire da oliveti coltivati nello specifico areale della DOP e derivare dalla spremitura di almeno l’85% di olive della cultivar olivastra seggianese.
Questa varietà è esclusivamente presente in questo areale geografico della Toscana del sud e proprio per le caratteristiche di clima, terreno, esposizione, produce un olio e.v.o. cosidetto di alta quota, ricco in polifenoli, equilibrato nel gusto e nell’olfatto, con un elevato valore nutraceutico.
Nonostante l’azienda sia quasi da considerarsi una “monovarietale”, grazie alle caratteristiche dell’olivastra segginanese, al clima, alla altitudine , è possibile creare olii con caratteristiche chimiche ed organolettiche diverse e comunque inconfondibili rispetto a qualunque altro olio E.V.O. toscano e italiano.
Infatti a seconda del grado di maturazione delle olive si può ottenere un olio dal fruttato intenso, dal fruttato medio e dal fruttato leggero!!
Antico vulcano oramai estinto, l’Amiata rappresenta uno dei massicci maggiormente significativi dal punto di vista geologico e naturalistico di tutto il territorio italiano, nonché un vero e proprio polmone verde per la Toscana meridionale.
La zona di produzione delle olive destinate all’ottenimento di questo olio extra vergine si estende nei comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Cinigiano, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano e parte del Comune di Castell’Azzara.
La flora e la fauna presentano particolari biotipi che concorrono a rendere unico questo terroir: i versanti del monte sono cinti da foreste di faggio, castagno e abete, mentre specie rare quali il biancone, il capovaccaio, il falco lanario e il lupo, e numerosissime specie più comuni di rapaci e mammiferi, ne popolano il territorio. Numerose aree protette sono state istituite per preservarne l’ambiente; ad esse si affiancano alcune strutture che svolgono attività di ricerca e promozione nell’ambito della ricerca scientifica e nella divulgazione delle bellezze naturalistiche del territorio. Moltissime, infine, le ricchezze culturali del territorio: i paesini di epoca medievale appesi sulle pendici della montagna sono oggi una testimonianza di un antico modus vivendi che si tramanda nei secoli, anche se numerose spinte allo sfruttamento sostenibile del territorio (attraverso il recupero di colture quali l’Olivastra, la Castagna -recente IGP- o il vino Montecucco DOC, di specie faunistiche come il Miccio Amiatino, piuttosto che incentivando il turismo sciistico e termale) stanno delineando nuovi scenari di valorizzazione della ricchezza di questa montagna.